home | servizi | alimentazione e benessere ambientale
Alimentazione e benessere ambientale
È ormai indiscutibile il fortissimo legame tra alimentazione e salute, in particolare rispetto all'insorgenza di tumori, diabete, malattie circolatorie e neurodegenerative come Alzheimer e SLA. Questo comporta un’inevitabile responsabilizzazione di ciascuno, persone e aziende, nell'attivarsi verso scelte di stili di vita coerenti con il futuro che vogliamo costruire.

Anche il legame tra alimentazione e “fitness mentale”, e quindi anche performance lavorativa, è ormai accertato. Mentre in passato si ricorreva a più o meno improbabili “diete” (statisticamente, oltre i due terzi di coloro che si sottopongono a una dieta, riacquistano entro pochi mesi il peso iniziale), oggi è evidente che solo una corretta cultura personale in materia nutrizionale consente a ciascuno di fare scelte responsabili e sostenibili.

Active Ageing Academy si propone di diffondere, attraverso i suoi esperti e d’intesa con le aziende interessate, questa consapevolezza e cultura.

I nostri programmi di formazione e informazione nutrizionale non “sposano” alcuna teoria specifica, ma si rifanno ai vasti punti su cui tutti i principali organismi di vigilanza sulla salute alimentare (Organizzazione mondiale della sanità, in primis) concordano, e si basano su un approccio non “penitenziale” verso il cibo e la cultura alimentare italiana, che se va corretta per guadagnare in salute non deve perdere il suo valore rituale e di soddisfazione sensoriale, perché non sarebbe giusto, né efficace.

I nostri servizi vertono in particolare su:
  • formazione e informazione multimediale sulle corrette abitudini alimentari;
  • consulenza sulla corretta gestione nutrizionale di mense e vending systems aziendali
  • programmi di formazione e convention di “anti ageing con gusto”, per proporre stili alimentari del tutto sani, senza sacrificare il gusto e la cultura del cibo, che tanto valore hanno nel nostro paese.


L'Academy propone programmi di prevenzione degli effetti dell’invecchiamento sia per le aziende come organizzazioni che per le persone che vi lavorano. La “Demographic Risk Analysis” consente di identificare le aree di rischio e definire piani globali di intervento; programmi di “brain management” rinforzano le facoltà cognitive rilevanti sul lavoro, piani di educazione nutrizionale insegnano ai dipendenti come a farsi del bene a tavola, check up mirati, e piani di prevenzione e informazione sanitaria aiutano a restare giovani il più a lungo possibile.

Poiché inoltre è noto che lo stress è una delle maggiori cause di usura dell’organismo, la Academy propone strumenti specifici di stress management e benessere, come un programma di mindfulness online, sportelli specializzati, e gestione di casi a rischio.

NUTRIRSI SANA@MENTE, IL MESE DELLA SALUTE ALIMENTARE IN AZIENDA 

Clicca qui per vedere un'anteprima del video Sana@Mente
Presentazione Sana@Mente (Allegato .PDF)
credits